L'Architettura legata al settore Produttivo spicca per la sua molteplicità di spunti e caratteri: attenzione ad esigenze davvero particolari e scelte progettuali che siano al passo con la produzione, ma anche con il mondo dell'architettura contemporanea. E' il connubio per eccellenza tra funzione e forma estetica.
Questi progetti portano con se la conoscenza dei cicli produttivi, i quali stabiliscono l’andamento degli spazi e dei volumi, mai slegati dalla loro veste architettonica, lasciando spazio all’intuizione compositiva della sua forma.
Progettare spazi che accolgano un processo produttivo è una sfida stimolante. L'attenzione deve concentrarsi su molteplici aspetti, i quali concorrono per raggiungere lo stesso obiettivo: creare spazi adatti ad un utilizzo complesso, articolato, profondamente diverso dagli ambienti nei quali siamo più abituati a vivere.
In tale senso la progettazione dovrà porre la massima accortezza nella disposizione degli spazi, per assecondare il processo produttivo. L'utilizzo di tecnologie innovative, di materiali leggeri e resistenti che permettono di ottenere spazi particolarmente ampi e liberi, adatti ad ospitare macchinari ed attrezzature specifiche, senza però realizzare il tipico "capannone industriale" è il centro dell'Architettura del settore Produttivo.
Il prodotto è il protagonista, l'Architettura il suo palcoscenico.
Proprio da questo principio si sviluppa quello che è il progetto di un ambiente produttivo, che sia esso per una nuova costruzione oppure, come è più comune, una riqualificazione di uno spazio di produzione ormai datato.
Sempre più forte è l'esigenza che tali ambienti siano non solo funzionali, ma anche accoglienti e piacevoli, per chi ci lavora ogni giorno, ma anche per chi vuole visitarli e/o conoscere meglio un'azienda o un processo produttivo.
L'architettura del produttivo cerca di assecondare tali richieste, che spingono verso una fusione sempre più evidente degli spazi di produzione con quelli di vendita, visita e presentazione dell'azienda.
Osserva i nostri lavori Commerciali. Di seguito un Portfolio dei più belli!